Edward Runci
Edward Runci (4 luglio 1921 - 12 luglio 1986) era un pittore ad olio e un artista pin-up del calendario. Ha anche realizzato opere commerciali per aziende come la Coca-Cola.
Runci è nato a Genova, in Italia. Con l'incoraggiamento di sua madre, iniziò a disegnare in giovane età. Nel 1930 la famiglia emigrò negli Stati Uniti e si stabilì in Pennsylvania, dove ottenne il riconoscimento per le sue opere attraverso concorsi e borse di studio. Si unì al Corpo dei Marines nel 1937. Fu in questo periodo che conobbe Maxine Sunderman, che sposò nel 1943. Con la sua prima apertura in galleria nel 1945, Runci si stabilì nel sud della California e divenne il ritrattista delle star di Hollywood. Fu alla fine degli anni '40 che divenne noto per le sue pin-up e il suo lavoro di calendario, in cui prediligeva le donne di tipo Marilyn Monroe con pesanti lucidalabbra. Kern Collectibles ha incaricato Runci di fare dipinti nel 1977 e nel 1978 per le targhe da collezione che commemora la festa della mamma.
Edward Runci è stato un ritrattista per Gerald L.K. Fabbro. Il ritratto di Smith fu esposto una volta allo Smithsonian Institute che raffigurava candidati alla carica di presidente degli Stati Uniti. Sara e Harold Lincoln Thompson, per i quali prende il nome il vicepresidente esecutivo di Sara e Harold Lincoln Thompson, Dipartimento di Chirurgia dell'Università di Chicago, hanno partecipato a Runci.
Sua moglie Maxine Runci serviva spesso come modella ed era un'artista a sé stante. Cristina Acosta ha ricevuto istruzioni dalla coppia in gioventù.
|